Ciao a tutti,
sto costruendo il mio primo homelab. Sarà principalmente un ambiente sperimentale, ma vorrei anche una macchina piccola e affidabile per alcuni servizi domestici e familiari che dovrebbero rimanere disponibili 24/7.
Sto cercando di evitare di comprare semplicemente il mini PC più potente che rientra nel mio budget. Il mio obiettivo è trovare la piattaforma meno costosa e più facilmente manutenibile che riesca a gestire il carico reale con un ragionevole margine per il futuro.
Setup attuale
- Router: GL.iNet Flint 2. Gestisce già routing, firewall, DNS tramite Dnsmasq e AdGuard Home e WireGuard.
- PC principale: Intel i3-13100, 32 GB DDR5, GTX 1080 8 GB, WD SN850X 1 TB, HDD Seagate da 1 TB per archivio, 2.5GbE e una scheda Intel X540 dual-port 10GbE.
- Software: Linux Mint e Windows tramite winboat, con Docker e KVM disponibili per i test.
- Le porte della X540 al momento non vengono utilizzate
- I dispositivi domestici e IoT attualmente condividono la LAN principale.
Eventuali carichi AI o batch occasionali possono utilizzare la GTX 1080, quindi l'AI locale non è un motivo per installare una GPU o una NPU costosa sul server.
Il Flint 2 continuerà a essere router, firewall, DNS ed endpoint VPN. Non ho bisogno che il nuovo server assuma questi ruoli.
Cosa dovrebbe fare il nuovo server
La lista esatta delle applicazioni volutamente non è ancora definitiva. L'ambito previsto è:
- servizi domestici/familiari sempre attivi;
- archivio familiare, backup/versioning e relative automazioni;
- sperimentazione con container;
- avere un nodo stabile attivo 24/7 senza dover lasciare acceso il PC principale come server.
Al momento non prevedo un'infrastruttura di VM, cluster di storage avanzati, workload AI 24/7 o qualsiasi altra attività che richieda realmente una rete 10GbE.
Requisiti e preferenze SECONDO ME
- 16 GB di RAM minimo; 32 GB preferiti
- RAM sostituibile preferibile, anche se 32 GB saldati potrebbero essere accettabili
- Storage NVMe sostituibile; un secondo slot M.2 sarebbe utile, ma non indispensabile
- Buon supporto Linux e BIOS stabile
- Raffreddamento adeguato al funzionamento continuativo 24/7
- Consumi ragionevoli in idle
- Facilità di manutenzione e pulizia; non parto dal presupposto che fanless significhi automaticamente maggiore affidabilità
- Ethernet cablata; 1GbE sarebbe tecnicamente sufficiente, ma preferirei 2.5GbE per copie locali e backup
La fascia di prezzo che avevo pianificato era di circa 380-450 € complessivi, per un sistema con 16-32 GB di RAM, NVMe sostituibile e raffreddamento adeguato.
Tipologie di hardware che ho considerato
- N100/N150: economici e con consumi bassi, ma forse con poco margine a lungo termine
- Appliance N305/N355, come CWWK F3: interessanti per efficienza e possibilità di storage/rete, ma BIOS, linee PCIe, supporto RAM e temperature andrebbero verificati attentamente
- Business Tiny usati o mini PC Ryzen 5800U/5825U usati: interessanti solo se sensibilmente più economici rispetto alle piattaforme più recenti
- Ryzen 6800H/7735HS: potenzialmente il miglior rapporto qualità/prezzo
- Ryzen 7840HS/8745HS: dalla mia ricerca sembrano rappresentare un ottimo compromesso tra prestazioni e piattaforma
- 8845HS/8945HS: avrebbe senso spendere di più solo se piattaforma complessiva, raffreddamento e supporto fossero realmente migliori
Tra le macchine che ho valutato ci sono GenMachine Yi7000, GMKtec K6/K8 Plus/K12, CHUWI AuBox, AOOSTAR GEM12, Minisforum UM780 XTX/UM870 Slim/UM890 Pro, Beelink SER7/SER8 e CWWK F3.
Macchine come Minisforum MS-01/MS-A2 o sistemi SFF maggiormente espandibili mi sembrano eccessive per il momento. Non riesco a giustificarne il costo senza esigenze concrete di espansione PCIe, molte VM, storage avanzato o 10GbE.
Voi cosa scegliereste?
- Fareste prima un prototipo completo sul PC esistente con i3-13100 per misurare realmente i carichi, oppure la separazione tra workstation e nodo dedicato 24/7 giustifica già l'acquisto?
- Per questo utilizzo, un sistema N305/N355 sarebbe sufficiente oppure un 6800H/7735HS o 7840HS rappresenta una scelta più sensata a lungo termine?
- Dareste priorità a RAM sostituibile e due slot M.2 rispetto a maggiore potenza della CPU?
- La doppia 2.5GbE avrebbe realmente utilità in questo scenario oppure rischierei soprattutto di pagare per porte che rimarrebbero inutilizzate?
- Quali di questi produttori o modelli hanno dimostrato, nella vostra esperienza, buon supporto Linux, consumi bassi in idle, temperature sane e una gestione delle ventole accettabile nel lungo periodo?
- In questa fascia di prezzo comprereste un barebone, un mini PC completo oppure un business Tiny/SFF usato?
- Per l'archivio familiare, terreste compute e storage separati, evitando quindi di scegliere il server principalmente in funzione dell'espandibilità dello storage interno?
- Basterebbe un buon nas?
Qualsiasi esperienza diretta con queste piattaforme utilizzate come server Linux always-on sarebbe davvero utile.
Source: r/homelab · by /u/federicoach94