Skip to content
DnsLister Forum

Where domain hunters compare notes

Primo server homelab dedicato 24/7: N305, Ryzen U usato, 7735HS o 7840HS tra 380 – 450 € ?

Ciao a tutti,

sto costruendo il mio primo homelab. Sarà principalmente un ambiente sperimentale, ma vorrei anche una macchina piccola e affidabile per alcuni servizi domestici e familiari che dovrebbero rimanere disponibili 24/7.

Sto cercando di evitare di comprare semplicemente il mini PC più potente che rientra nel mio budget. Il mio obiettivo è trovare la piattaforma meno costosa e più facilmente manutenibile che riesca a gestire il carico reale con un ragionevole margine per il futuro.

Setup attuale

• Router: GL.iNet Flint 2. Gestisce già routing, firewall, DNS tramite Dnsmasq e AdGuard Home e WireGuard.
  • PC principale: Intel i3-13100, 32 GB DDR5, GTX 1080 8 GB, WD SN850X 1 TB, HDD Seagate da 1 TB per archivio, 2.5GbE e una scheda Intel X540 dual-port 10GbE.
  • Software: Linux Mint e Windows tramite winboat, con Docker e KVM disponibili per i test.
  • Le porte della X540 al momento non vengono utilizzate
  • I dispositivi domestici e IoT attualmente condividono la LAN principale.

Eventuali carichi AI o batch occasionali possono utilizzare la GTX 1080, quindi l'AI locale non è un motivo per installare una GPU o una NPU costosa sul server.

Il Flint 2 continuerà a essere router, firewall, DNS ed endpoint VPN. Non ho bisogno che il nuovo server assuma questi ruoli.

Cosa dovrebbe fare il nuovo server

La lista esatta delle applicazioni volutamente non è ancora definitiva. L'ambito previsto è:

• servizi domestici/familiari sempre attivi;
  • archivio familiare, backup/versioning e relative automazioni;
  • sperimentazione con container;
  • avere un nodo stabile attivo 24/7 senza dover lasciare acceso il PC principale come server.

Al momento non prevedo un'infrastruttura di VM, cluster di storage avanzati, workload AI 24/7 o qualsiasi altra attività che richieda realmente una rete 10GbE.

Requisiti e preferenze SECONDO ME

• 16 GB di RAM minimo; 32 GB preferiti
  • RAM sostituibile preferibile, anche se 32 GB saldati potrebbero essere accettabili
  • Storage NVMe sostituibile; un secondo slot M.2 sarebbe utile, ma non indispensabile
  • Buon supporto Linux e BIOS stabile
  • Raffreddamento adeguato al funzionamento continuativo 24/7
  • Consumi ragionevoli in idle
  • Facilità di manutenzione e pulizia; non parto dal presupposto che fanless significhi automaticamente maggiore affidabilità
  • Ethernet cablata; 1GbE sarebbe tecnicamente sufficiente, ma preferirei 2.5GbE per copie locali e backup

La fascia di prezzo che avevo pianificato era di circa 380-450 € complessivi, per un sistema con 16-32 GB di RAM, NVMe sostituibile e raffreddamento adeguato.

Tipologie di hardware che ho considerato

• N100/N150: economici e con consumi bassi, ma forse con poco margine a lungo termine
  • Appliance N305/N355, come CWWK F3: interessanti per efficienza e possibilità di storage/rete, ma BIOS, linee PCIe, supporto RAM e temperature andrebbero verificati attentamente
  • Business Tiny usati o mini PC Ryzen 5800U/5825U usati: interessanti solo se sensibilmente più economici rispetto alle piattaforme più recenti
  • Ryzen 6800H/7735HS: potenzialmente il miglior rapporto qualità/prezzo
  • Ryzen 7840HS/8745HS: dalla mia ricerca sembrano rappresentare un ottimo compromesso tra prestazioni e piattaforma
  • 8845HS/8945HS: avrebbe senso spendere di più solo se piattaforma complessiva, raffreddamento e supporto fossero realmente migliori

Tra le macchine che ho valutato ci sono GenMachine Yi7000, GMKtec K6/K8 Plus/K12, CHUWI AuBox, AOOSTAR GEM12, Minisforum UM780 XTX/UM870 Slim/UM890 Pro, Beelink SER7/SER8 e CWWK F3.

Macchine come Minisforum MS-01/MS-A2 o sistemi SFF maggiormente espandibili mi sembrano eccessive per il momento. Non riesco a giustificarne il costo senza esigenze concrete di espansione PCIe, molte VM, storage avanzato o 10GbE.

Voi cosa scegliereste?

1. Fareste prima un prototipo completo sul PC esistente con i3-13100 per misurare realmente i carichi, oppure la separazione tra workstation e nodo dedicato 24/7 giustifica già l'acquisto?
  2. Per questo utilizzo, un sistema N305/N355 sarebbe sufficiente oppure un 6800H/7735HS o 7840HS rappresenta una scelta più sensata a lungo termine?
  3. Dareste priorità a RAM sostituibile e due slot M.2 rispetto a maggiore potenza della CPU?
  4. La doppia 2.5GbE avrebbe realmente utilità in questo scenario oppure rischierei soprattutto di pagare per porte che rimarrebbero inutilizzate?
  5. Quali di questi produttori o modelli hanno dimostrato, nella vostra esperienza, buon supporto Linux, consumi bassi in idle, temperature sane e una gestione delle ventole accettabile nel lungo periodo?
  6. In questa fascia di prezzo comprereste un barebone, un mini PC completo oppure un business Tiny/SFF usato?
  7. Per l'archivio familiare, terreste compute e storage separati, evitando quindi di scegliere il server principalmente in funzione dell'espandibilità dello storage interno?
  8. Basterebbe un buon nas?

Qualsiasi esperienza diretta con queste piattaforme utilizzate come server Linux always-on sarebbe davvero utile.

Source: r/homelab · by /u/federicoach94

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *